menu
close
Visite e Check-up di tutte le specie aviari
La visita di un paziente Aviare, che sia un piccolo passeriforme un falco o un pappagallo costituisce il primo insostituibile passo del percorso diagnostico

Come avviene la visita di un uccello nella nostra clinica?

La visita di un paziente Aviare, che sia un piccolo passeriforme un falco o un pappagallo costituisce il primo insostituibile passo del percorso diagnostico. La visita è il momento in cui il veterinario inquadra il caso ed il proprietario ha modo di descrivere e raccontare la storia dell’animale. L’anamnesi è infatti fondamentale, e viene inserita in modo schematico nella cartella clinica digitale che rimarrà nel nostro archivio: ogni qualvolta quel paziente sarà di nuovo presentato a visita, il medico conoscerà già la sua storia. Molto spesso una prima visita è anche il momento in cui i proprietari acquisiscono nozioni ed informazioni utili ad una corretta gestione del nuovo soggetto adottato. Non è raro che i clienti si presentino con una lista di domande da rivolgere al veterinario. Nulla di più corretto. Meglio una domanda in più che un errore futuro nella gestione. In fondo come diciamo spesso ai nostri clienti: “siamo qui per questo”. Non solo per visitare i pazienti, ma per contribuire in senso più generale al loro benessere, anche informando il proprietario. Come è noto tutti gli uccelli hanno la tendenza a nascondere i segni di malattia ed è per questo che i sintomi clinici sono spesso limitati e poco specifici. Spesso i clienti una volta in sala visita, tendono a voler estrarre subito il proprio animale dalla gabbia o dal trasportino per mostrarlo al medico. Non bisogna avere fretta. Mentre il veterinario ascolta o fa domande al proprietario, osserva con la coda dell’occhio il paziente. Sta gia raccogliendo informazioni e dettagli importanti sulla postura sull’aspetto e l’atteggiamento che non potrà valutare più dopo la sollecitazione e l’eventuale contenimento.

Ogni animale visitato viene attentamente valutato, pesato, fotografato così da completarne la scheda clinica. La visita vera e propria avviene previa contenimento del soggetto. La cattura e la manipolazione del pennuto vengono effettuate con maestria ed esperienza in modo da rendere l’esperienza del paziente meno stressante possibile. Ovviamente questa fase varia da caso a caso. L’approccio ad un pappagallo cenerino proveniente da una voliera da riproduzione sarà diverso da quello di un soggetto che si trova rilassato sulla mano del proprietario. Una volta preso in mano (con un telo una traversina o della carta) il medico effettua la vera e propria visita. Questo momento viene appositamente eseguito in tempi brevio per diminuire al massimo lo stress. Ma in quei brevi istanti vengono valutati tantissimi aspetti clinici fondamentali come lo stato di nutrizione, la consistenza dell’addome lo stato del piumaggio il colore delle mucose e così via.

A questo punto, una volta chiari gli aspetti sia anamnestici che clinici, saremo in grado di proporre se e quali esami o diagnostiche siano appropriate ed utili al caso.

Al termine di ogni consulto medico, tutte le informazioni i dati clinici insieme con gli eventuali risultati di diagnostiche ulteriori come radiografie ed analisi vengono aggiornate nell’archivio e nella scheda clinica che viene poi inviata tramite email o tramite whatsapp direttamente al proprietario.

La visita di un uccello è cosa completamente diversa da quella di un cane un gatto o un altro mammifero. Per questo pensiamo che solo veterinari molto esperti e con esperienza in medicina aviare possano prendersi cura di questi pazienti così diversi ed esigenti.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni