La prima visita è un passaggio cruciale per la vita e il benessere di un soggetto. Il ruolo della prima visita non è solo quello di valutazione dello stato di salute ma è un momento di scambio tra proprietario e veterinario in cui si instaura un rapporto, si scambiano informazioni utili a prevenire futuri problemi. Oltre a pianificare la gestione sanitaria del soggetto (o del gruppo), durante la prima visita, vengono fornite informazioni gestionali ed alimentari di fondamentale importanza.
Le diagnostiche e i test che verranno proposti variano ovviamente in base al contesto: età specie, provenienza, destinazione (in gruppo o singoli) ecc…
In alcuni casi la prima visita costituisce la così detta “visita post acquisto” oppure la visita che precede l’inserimento di un nuovo soggetto in un contesto già abitato da altri esemplari.
Queste sono le situazioni tipiche in cui è fortemente suggerito effettuare dei test diagnostici per malattie infettive.
Quali sono le malattie infettive per le quali è possibile effettuare delle analisi?
- Circovirus dei pappagalli (malattia del becco e delle penne PBFDV)
- Polioma virus (APV)
- Clamidiosi
- Bornavirus (una delle eziologie della PDD Proventricular dilatation disease)
- Herpesvirus
- Adenovirus
- Pox virus (virus del Vaiolo)
- … altre
Ovviamente non è pensabile effettuare tutti i test esistenti. La scelta sarà proposta e discussa con il medico veterinario proprio sulla base delle informazioni di cui sopra.
Quando si adotta o si acquista un nuovo esemplare, va ricordato che il momento in cui un soggetto viene spostato da un ambiente ad un altro costituisce sempre un momento critico. Anche se il luogo di arrivo è migliore e più curato del precedente, il cambio costituisce sempre un momento in cui il sistema immunitario può incorrere in transitori “cedimenti”. Questo vale sia per il soggetto nuovo sia per il o i soggetti già presenti. Ecco perché un nuovo soggetto portatore potrà cominciare ad eliminare agenti infettivi (virus, batteri…) ed i soggetti ospitanti saranno predisposti ad assumerli e sviluppare malattie.
Questo è uno di motivi per cui la prima visita è così importante.