menu
close
Test delle malattie infettive di tutte le specie
oggi sono ben conosciute diverse malattie infettive per le quali esistono esami di laboratorio attendibili: dall' E. Cuniculi dei conigli ai tanti virus conosciuti nei rettili

Tra le tante malattie che possono affliggere i nostri animali, quelle classificate come infettive sono molto temute dai proprietari di animali non convenzionali, più di quanto avviene nel cane e nel gatto. Nell’ambito delle specie “esotiche” effettivamente le malattie infettive (virali, batteriche, micotiche e parassitarie) hanno un ruolo importante dovuto sia alla facile diffusione che possono avere all’interno di gruppi numerosi sia alla difficoltà di individuare clinicamente i soggetti affetti e quindi diffusori. Inoltre la maggior parte delle malattie infettive sono facilmente trasmissibili da animale ed animale e sono in alcuni casi difficili o impossibili da curare.

Tra i ruoli e le responsabilità del medico esperto in animali non convenzionali esiste proprio quello della valutazione dei rischi, valutazione della necessità di eseguire test ed esami e non ultimo la scelta dei laboratori più adatti ed efficaci in ogni campo specifico. A differenza di ciò che avviene in medicina umana e in quella veterinaria convenzionale, alcuni esami di laboratorio dedicati alle nostre specie non sono ancora del tutto standardizzati. Con questo vogliamo dire che tutti i risultati devono essere sempre interpretati e contestualizzati dal medico esperto. La scelta di un laboratorio piuttosto che un altro in alcuni casi è determinante. Ecco perché nella nostra clinica ci avvaliamo di tante collaborazioni esterne per quanto riguarda l’invio di campioni e lo svolgimento di test diagnostici per le differenti malattie. Tolte le specie aviari alle quali abbiamo dedicato un paragrafo a parte (vai al paragrafo), tra le malattie infettive maggiormente investigate ricordiamo l’Encephalitozoon cuniculi del coniglio, l’herpes virus e l’infezioni da mycoplasma nelle tartarughe, i virus delle malattie respiratorie e la malattia a corpi inclusi dei serpenti e diverse altre. La scelta di effettuare o meno un test per una o più malattia infettive dipende da innumerevoli fattori: provenienza dell’animale destinazione, sintomatologia, contatti pregressi e futuri con altri animali, calcolo e sostenibilità economica degli esami di grandi gruppi di animali ecc. Ad esempio, se un allevatore acquisisce un nuovo animale destinato a raggiungere, sempre dopo un periodo di quarantena, una collezione di animali sani è imperativa la scelta di investire sui test per le malattie virali. Contrariamente, testare un animale per essere poi messi a contatto con un gruppo di animali in continuo ricambio e mai testati come purtroppo avviene in alcun centri potrebbe essere una scelta non conveniente o perlomeno poco utile. La scelta di quali test effettuare sui propri animali viene discussa di volta in volta con il veterinario dopo che questo una volta acquisite le informazioni utili possa spiegare chiaramente al cliente i vantaggi di questo o quell’esame.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni