menu
close
Endoscopia diagnostica del coniglio dei roditori e dei rettili
l'endoscopia nelle nostre specie è molto utilizzata eseguiamo di routine rinoscopie, otoscopie nel coniglio; cistoscopie ed altre procedure nei rettili

Per endoscopia si intende l’esame delle cavità interne dell’organismo con apparecchi ottici introdotti per vie naturali o artificiali. Nella medicina degli animali non convenzionali l’endoscopia è molto utilizzata come ausilio diagnostico. Per le dimensioni dei pazienti e per le finalità richieste lo strumento che maggiormente viene utilizzato nel campo delle specie esotiche è l’endoscopio rigido da 2.7mm molto utilizzato in artroscopia umana e delle specie convenzionali.

Negli uccelli l’endoscopia è la regina delle diagnostiche e viene utilizzata, oltre che per la determinazione del sesso nelle specie in cui è necessario, come strumento diagnostico e di screening in moltissimi casi. (Vedi paragrafo dedicato). Nel coniglio l’endoscopia è utilizzata oltre che come metodo di intubazione in corso di anestesia per interventi chirurgici, in tutti i casi in cui è necessario esplorare distretti come le narici (rinoscopia in corso di riniti croniche), la vescica ,l’utero, la cavità orale, la trachea fino alla biforcazione polmonare. L’utilizzo dell’endoscopia è molto indicata in corso di otiti, frequenti soprattutto nel coniglio ariete. L’otoscopia nel coniglio è molto praticata nella nostra clinica non solo a scopo diagnostico ma soprattutto a scopo terapeutico. Approfondite pulizie del condotto uditivo fino all’orecchio medio con l’ausilio di tamponi aspirazioni e leggeri lavaggi consente in molti casi di raggiungere risultati sorprendenti che consentono a volte di evitare chirurgie dell’orecchio interno ben più rischiose.

Due immagini consequenziali durante un’otoscopia operativa in un coniglio ariete:
attraverso un tampone inserito nel canale operativo dell’oto-endoscopio viene estratto materiale purulento dall’orecchio del coniglio.
La razza ariete è altamente predisposta a queste patologie che se non curate in tempo possono evolvere in sindrome vestibilare con importanti deficit neurologici da parte del paziente

Nelle tartarughe è invece molto utilizzata la cistoscopia ovvero l’endoscopia attraverso l’inserimento dello strumento all’interno della vescica. Questa procedura non ha solo la finalità di esplorare l’organo in se bensì di esplorare attraverso la parete sottile spesso trasparente gli organi presenti nella cavità celomatica. La visualizzazione attraverso questa via non è sempre chiara come attraverso la celioscopia ma è sicuramente un approccio rapido e molto meno invasivo che in rari casi è affrontabile senza sedare l’animale. Oltre a quelle citate, l’endoscopia trova innumerevoli applicazioni in tantissimi casi in tutte le specie.

Colonscopia in una piccola Testudo marginata di pochi grammi affetta da stasi gastrointestinale conseguente a malattia metabolica

La celioscopia e la laparoscopia sono ulteriori applicazioni avanzate che consentono in tutte le specie non solo di eseguire diagnostiche ma anche veri e propri interventi chirurgici mininvasivi.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni