menu
close
TAC dentale preventiva nel coniglio
oggi la tac del cranio di un coniglio ha la stessa importanza di un ortopanoramica eseguita da un dentista. Indispensabile per la prevenzione e la programmazione degli interventi

La diagnosi accurata delle patologie dentali e delle complicazioni correlate è estremamente importante nella medicina del coniglio d’affezione. Fino ad alcuni anni fa la diagnostica odontoiatrica nel coniglio prevedeva la visita clinica, l’ispezione del cavo orale con strumenti adatti come otoscopio o otoendoscopio, e la radiologia. Delle radiografie del cranio del coniglio ben eseguite possono restituire indubbiamente molte informazioni utili. Purtroppo però a causa della sovrapposizione di molte strutture è impossibile soltanto con la radiologia acquisire dettagli importanti sulle condizioni dei singoli denti e distretti. Negli ultimi anni grazie alla crescita scientifica e all’abbassamento dei costi delle apparecchiature, la Tac (tomografia assiale computerizzata) è diventata sempre più utilizzata in tutte le specie esotiche ed in particolare costituisce un esame imprescindibile in molte situazioni patologiche del cavo orale del coniglio. Nella nostra clinica proponiamo l’esame Tac non soltanto in tutti i casi in cui dobbiamo procedere in procedure di pareggiamento estrazione denti o rimozione di ascessi. Siamo sempre più convinti che la TAC cranica del coniglio è indispensabile come esame preventivo anche in animali sani. Esattamente come l’ortopanoramica è richiesta da qualsiasi dentista prima di approcciare il paziente in medicina umana ,così sta avvenendo nella medicina del coniglio.

A sostegno di quanto detto sono stati pubblicati studi retrospettivi che hanno confrontato l’esame radiografico diretto e la tomografia computerizzata (CT ) del cranio e dei denti nei conigli. Dai risultati si evince che l’accuratezza diagnostica della CT è nettamente superiore a quella radiografica nell’80% dei casi.

Il crescente utilizzo della diagnostica di secondo livello nella nostra clinica ci ha portato a mettere a punto protocolli procedurali rapidi e semplificati che prevedono sedazioni molto leggere o addirittura scansioni eseguite su soggetti svegli. Questo consente di non dover procedere con due anestesie ravvicinate in tutti i casi in cui dopo l’esame e lo studio delle immagini si debba seguire con procedure o chirurgie.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni