menu
close
Sterilizzazione preventiva nella Coniglia
in alcune specie prima fra tutti il coniglio la sterilizzazione della femmina è fondamentale per garantire una vita sana e al riparo da gravi malattie dell'utero

La sterilizzazione dei conigli, è senza dubbio un intervento consigliabile.  Le motivazioni alla base sono le più svariate, sia dal punto di vista del benessere fisico che quello psichico del paziente. 

I vantaggi

Salute e prevenzione

L’aspetto principale per il quale si sceglie di sterilizzare le coniglie femmine.
Nelle coniglie intere l’incidenza di tumori  all’utero quali l’adenocarcinoma uterino è estremamente elevata: può raggiungere il 50-80% nei soggetti dopo i tre anni di età. È un tumore subdolo, che può metastatizzare e dunque coinvolgere diversi distretti corporei. È facilmente prevedibile tramite la sterilizzazione. 

Non è tuttavia l’unica patologia che è possibile scongiurare con l’intervento: con la sterilizzazione si prevengono anche piometra (infezione), tumori ad ovaie e mammelle… 

Previene inoltre fenomeni di false gravidanze in tutte quelle coniglie che, pur non accoppiandosi, subiscono forti stimoli ormonali. Tali soggetti sono portati a strapparsi il pelo per preparare il nido, produrre latte, diventano irascibili e sono estremamente stressati. 

Nel coniglio maschio l’incidenza di malattie a carico dell’apparato genitale è relativamente bassa, tuttavia anche qui la sterilizzazione previene l’insorgenza di eventuali patologie tumorali.

Problemi comportamentali

Non capita di rado di essere contattati da alcuni proprietari, preoccupati poiché il proprio coniglio ha improvvisamente cambiato carattere. Con il raggiungimento della maturità sessuale, la spinta ormonale porta ad una serie di cambiamenti fisiologici, che hanno dei riscontri anche a livello comportamentale. È comune che il coniglio inizi a spruzzare urina o disseminare feci in giro per la casa, per marcare il territorio. I maschi (ma può capitare anche ad alcune femmine) possono avere atteggiamenti di monta nei confronti di oggetti o persone. Alcuni conigli diventano particolarmente aggressivi, iniziando a mordere per la difesa dei propri spazi. Se si posseggono più conigli, pur essendo cresciuti insieme, bisogna far attenzione perché possono iniziare episodi di lotte apparentemente improvvise all’interno del gruppo. 

La maturità sessuale appare attorno ai 3-4 mesi nelle razze nane, 4-6 mesi nelle razze di taglia maggiore fino a poter raggiungere i 9 mesi in quelle giganti.
La sterilizzazione placa quest’impeto ormonale, risolvendo molti di questi problemi.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni