menu
close
Ortopedia nei piccoli mammiferi ed altre specie non convenzionali
effettuiamo chirurgia ortopedica di tutte le specie e di qualunque taglia, dal criceto al coniglio extra large

Le patologie ortopediche sono frequenti in tutte le specie esotiche. Incidenti e traumi con coinvolgimento dell’apparato scheletrico possono avvenire in tutti gli ambienti. Non è raro ad esempio che un piccolo criceto o un coniglio si ritrovino con una grave zoppia dovuta alla frattura di un arto senza che il proprietario abbia notato eventi traumatici evidenti. Infatti queste specie per il loro modo di muoversi e di agire possono in casi sfortunati andare in contro a fratture senza uscire dalle proprie gabbie. Inoltre incidenti domestici, aggressioni da parte di altri animali o altri incidenti sono tutt’altro che rari. Esistono poi i casi in cui patologie metabolica possono predisporre a fratture lussazioni o altre patologie dell’apparato scheletrico. Solitamente il problema ortopedico non è considerato un emergenza e quando un proprietario sospetta una frattura o altra lesione è importante contattare subito il medico ed organizzare un consulto, ma non è necessario farsi prendere dal panico come spesso accade. L’importante è mettere il soggetto in un luogo circoscritto e tranquillo evitare di metterlo in condizione di muovere più dello stretto necessario il distretto coinvolto. Diversa è la situazione che vede la frattura o la lesione associata a gravi traumi di altri distretti in cui possono essere presenti rotture d’organo emorragie o altre lesioni che indicano un’urgenza.

L’apparato scheletrico differisce molto da una specie ad un’altra per caratteristiche che influenzano le scelte terapeutiche del veterinario esperto. La frattura di un arto di un criceto di 60g verrà approcciata in modo diverso dalla frattura di un omero di un coniglio. Un impianto ortopedico che funziona bene in un gatto può essere del tutto sconveniente nell’applicazione in un coniglio o in una tartaruga. Alcune specie o alcuni soggetti sopportano bene una fasciatura mentre in altri può essere totalmente inutile o controindicata.

Una volta valutate le condizioni generali del paziente e dopo un dettagliato esame radiografico sarà proposto l’approccio o gli approcci terapeutici più indicati al caso specifico. Nella scelta del metodo di immobilizzazione della lesione vengono valutati tutti gli aspetti con l’obiettivo di fare sempre la scelta migliore per l’animale e per una completa restitutio ad integrum:

  1. età dell’animale
  2. Indole (pet selvatico…)
  3. Gravità della lesione
  4. Localizzazione anatomica
  5. Rapporto rischio/beneficio per ogni tipo di terapia proposta (bendaggio vs intervento)
  6. Qualità della vita dell’animale dopo la guarigione
  7. Disponibilità del proprietario ad affrontare eventuali costi

Le regole generali alla base della chirurgia ortopedica nelle specie esotiche si avvalgono degli stessi principi generali dell’ortopedia convenzionale ma con applicazioni spesso molto differenti. In alcuni casi per raggiungere l’obbiettivo i medici esperti in esotici si avvalgono di collaborazioni esterne con ortopedici di cane e gatto. Come nelle altre chirurgie degli animali di piccolissima taglia sono fondamentali esperienza, precisione evelocità. La nostra lunga esperienza nel campo e l’enorme casistica alle nostre spalle ci permette di vantare grandissima confidenza con le più avanzate procedure ortopediche in tutte le specie di animali non convenzionali.  Siamo in grado di eseguite interventi ortopedici in pazienti medio piccoli quando necessario.

Nei conigli le fratture delle ossa lunghe degli arti sono frequenti in seguito alla delicatezza dell’apparato scheletrico. Le ossa dei conigli inoltre tendono a rompersi in modo comminuto e reagiscono in maniera differente all’inserimento di chiodi ortopedici. Nei rettili la maggior parte delle lesioni scheletriche sono di natura metabolica ed è quindi prioritario risolvere le problematiche ambientali ed alimentari prima di approcciarsi alla riduzione. Nelle tartarughe gran parte delle chirurgie ortopediche sono a carico del carapace e delle ossa che lo sostengono. Traumi da caduta, da falciatrici da automobile o da predatori sono all’ordine del giorno e la stabilizzazione delle fratture del carapace segue le regole basilare dell’ortopedia tradizionale.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni