menu
close
Determinazione del sesso degli Uccelli: Endoscopica e DNA
Maschio o Femmina? Solo alcune specie presentano caratteri esterni che permettono di definirne il sesso.Nella maggioranza dei casi dobbiamo avvalerci del sessaggio (DNA/Endoscopia)

Come faccio a sapere se il mio pappagallo è un maschio o una femmina?

Tra le specie di pappagalli (ma questo vale per altre specie di uccelli) solo alcune presentano il “dimorfismo sessuale“, ovvero differenze visibili tra individui di sesso maschile e femminile. Alcuni esempi di psittaciformi in cui è chiaramente distinguibile la femmina dal maschio sono gli Ecletto (maschio completamente verde, femmina completamente rossa), parrocchetti dal collare e specie simili (evidenza di un collare nero rosa nel maschio adulto), pappagallino ondulato (maschio cera blu e femmina rosa marrone) e molti altri. Tuttavia nella maggior parte delle specie il maschio e la femmina sono identici o presentano differenze tutt’altro che oggettive o “misurabili” da noi. Ad esempio possiamo notare che nei pappagalli cenerini le femmine tendono ad essere spesso più chiare dei maschi.  Ma “più chiaro” non ha un reale senso oggettivo nel momento in cui abbiamo la necessità di definire il genere di un individuo. Possiamo sicuramente avere un sospetto, ma le probabilità restano del 50%.  Stessa cosa possiamo dire a proposito della tanto praticata (soprattutto da alcuni negozianti) palpazione delle ossa pubiche negli inseparabili: in tutti i soggetti giovani non esiste differenza oggettiva nella larghezza del bacino tra maschi e femmina. Solo nel caso di alcune femmine che abbiano già deposto uova, palpando il bacino sopra la cloaca, si nota un’importante lassità delle ossa pubiche.

In ultima analisi ricordiamo che le attitudini comportamentali e gli eventuali atteggiamenti di tipo riproduttivo tra individui non possono essere considerati prove attendibili di determinazione di genere.

Detto questo, come facciamo a conoscere il sesso di pappagalli che non presentano dimorfismo sessuale o che lo manifestano solo dopo 1 o 3 anni di età? 

Il sessaggio in medicina aviare si può effettuare sostanzialmente con due modalità, ognuna delle quali possiede vantaggi e svantaggi:

1) Esame del DNA (da sangue o da penne)

è un esame che prevede il campionamento di alcune piume (tolte direttamente dall’animale) o una piccola quantità di sangue, che vengono inviati a laboratori specializzati che analizzano il DNA. Tra i vantaggi: è meno invasiva, non necessita sedazione. Tra gli svantaggi abbiamo senz’altro quello della tempistica (bisogna attendere che il laboratorio riceva il campione e lo elabori), e il limite delle informazioni che si ottengono: ovvero non abbiamo nessuna notizia in più rispetto al sesso dell’animale. Se il prelievo viene effettuato nel modo giusto, ,evitando contaminazioni, e scegliendo un laboratorio affidabile, la percentuale di errore è molto bassa.
Detto ciò questo metodo è adatto a soggetti giovani, Pet , dove non sono necessarie informazioni cliniche e valutazioni diagnostiche ulteriori.

2) Esame endoscopico (celioscopia)

L’esame endoscopico consiste nella diretta visualizzazione delle gonadi (testicoli e ovaie) all’interno dell’animale per mezzo di un endoscopio rigido (vedi la nostra pagina dedicata all’endoscopia diagnostica). Il soggetto che viene “sessato” viene addormentato con anestesia gassosa per pochissimi minuti, e torna ad essere sveglio e attivo poco dopo. I vantaggi di questa indagine è che non si limita alla conoscenza del sesso dell’animale ma ci restituisce informazioni sulle gonadi e anche su altri organi. Un ovaio così come un testicolo possono presentarsi maturi, immaturi attivi inattivi quiescenti oppure possono presentare anomalie più o meno evidenti. Questo è il primo e più importante vantaggio. Altro vantaggio è che il risultato è immediato e se eseguito da un veterinario aviare esperto l’errore è praticamente zero. Questo tipo di indagine è quindi consigliata soprattutto negli animali adulti, in quelli destinati alla riproduzione e in tutti i casi in cui si sospettano patologie.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni