menu
close
Consulenza gestione Alimentare delle specie non convenzionali
L’insorgenza di numerose patologie può essere prevenuta tramite una corretta gestione e alimentazione dell’animale in cattività.

Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di “medicina preventiva”. Ma che cosa vuol dire? La medicina preventiva mira a prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche o, eventualmente, alla loro diagnosi in fase iniziale, prima dello sviluppo di segni clinici più gravi o di ulteriori complicanze. Negli animali non convenzionali un’importante fetta di patologie vede alla base una gestione inadatta alle esigenze della specie. 

…Quindi?

Quindi l’insorgenza di numerose patologie può essere prevenuta tramite una corretta gestione dell’animale in cattività. Un animale ben stabulato in casa è un animale che ha una probabilità maggiore di vivere più a lungo, e di farlo in ottimo stato di salute. E chi può essere il miglior consulente in materia di alimentazione e gestione, se non il proprio veterinario di fiducia? 

Per ogni prima visita del vostro animale domestico verrete indirizzati dal nostro team specializzato. I nostri medici sono in continuo aggiornamento e si affidano anche all’esperienza di figure professionali quali educatori e comportamentalisti per consigliare solo il meglio per il benessere psicofisico dei vostri pet. Vi verranno fornite schede informative sull’alimentazione, sull’arricchimento ambientale, o sull’allestimento di gabbie, recinti o stanze dedicate. Vi verrà spiegato come, facendo attenzione ad alcuni elementi, potrete prevenire l’insorgenza di determinate patologie e il perché. 

Lo sapevi che…

  • I conigli possono sviluppare problematiche dentali legate ad un’alimentazione inadatta? I denti dei lagomorfi sono a crescita continua: le fibre lunghe sono essenziali poiché stimolano una masticazione prolungata, favorendo il consumo dei denti e prevenendo patologie dentali quali ad esempio la malocclusione. Sono inoltre necessarie per un buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale in toto. 
  • Anche gli uccelli possono soffrire di arterosclerosi? Ci sono specie di pappagalli più predisposte di altre. Una buona alimentazione, adattata allo stile di vita del vostro animale e alla sua specie, può prevenire drasticamente l’insorgenza di questa patologia.
  • Le tartarughe (acquatiche o terrestri) possono addirittura morire a causa della carenza di elementi essenziali per il loro metabolismo, come Calcio e Vitamine? Nei rettili più che per ogni altro animale non convenzionale, un’errata stabulazione può essere letale. Non si tratta, infatti, di far attenzione soltanto alla dieta, ma anche a tutti quegli elementi che consentono a questi animali di metabolizzare quanto ingerito! Bisogna fare attenzione anche alle lampade e/o alla luce solare, alla temperatura, o ai substrati utilizzati.
  • I criceti sono animali solitari, se tenuti in gruppo o coppia possono litigare fino a uccidersi? In natura i criceti sono animali estremamente territoriali, maschio e femmina si incontrano solo al fine della riproduzione e prendono ben presto strade separate. 
  • Anche i pappagalli si annoiano? È importante allestire la gabbia e gli ambienti condivisi in modo tale da poter permettere a ogni specie l’espressione di una serie di comportamenti naturali volti a occupare la giornata. In natura i pappagalli si spostano di continuo, cercando gli alimenti non solo sugli alberi, ma anche fra il fogliame. Permettere di ricreare la stessa attività in casa potrebbe consentire di prevenire una serie di problematiche comportamentali legate alla noia e, successivamente, allo stress. 
  • I conigli sono animali notturni, e non devono vivere in gabbia? Sono animali crepuscolari e parecchio attivi anche di notte, devono potersi esprimere, muoversi e sfogare anche mentre noi dormiamo. Questo consente di diminuire il livello di stress e prevenire l’obesità. 
Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni