menu
close
Chirurgia Aviare
Come nelle altre specie anche negli uccelli è frequente la necessità di un approccio chirurgico. Conoscenza, esperienza, precisione, rapidità sono alla base del successo

La chirurgia negli uccelli è una specialistica che deve essere svolta da veterinari con grande esperienza specifica con anni di casistica e pratica alle spalle. Importanti nozioni anatomiche e fisiologiche ed un’importante curva d’apprendimento sono necessarie al team medico aviare per poter gestire in sicurezza e massima consapevolezza l’anestesia e la chirurgia aviare.  Nella maggior parte dei casi il chirurgo si trova di fronte pazienti di piccole dimensioni, da 20 g di un canarino a circa un kg di un’ara.  Ridurre il più possibile la durata dell’anestesia è fondamentale.


La preparazione del campo operatorio, l’applicazione dei monitoraggi e tutte le procedure che anticipano l’intervento devono essere svolte in  modo rapido e ben organizzato. Nonostante le dimensioni limitate del paziente, è consigliato agire in più operatori contemporaneamente per guadagnare preziosi minuti: uno si occuperà dell’applicazione dei monitoraggi (in base alla specie e al caso) un altro preparerà il campo operatorio. Gli accessori e gli strumenti utili all’intervento devono essere disponibili e già preparati. I nostri chirurghi ed anestesisti aviari si avvalgono di strumentazioni dedicate fondamentali a velocizzare ed aumentare l’efficacia delle procedure.

I nostri chirurghi ed anestesisti aviari si avvalgono di strumentazioni accessorie, moderne ed avanzate fondamentali a velocizzare e facilitare le procedure.

Il bisturi ad onde radio (raido-bisturi) è un dispositivo esistente da moltissimi anni che ancora oggi rappresenta un importante strumento inn chirurgia degli uccelli grazie alle dimensioni molto piccole della pinza bipolare e grazie all’efficacia e delicatezza della sua azione di taglio e coagulazione anche in pazienti di piccolissime dimensioni. L’utilizzo di questi strumenti permette di minimizzzarei rischi di emorragia
Il divaricatore chirurgico lone-star permette di mantenere aperta la breccia operatoria nei nostri pazienti di piccole dimensioni e consentire al chirurgo di avere una visualizzazione competa degli organi in questione.
Intervento chirurgico in un falco pellegrino per la rimozione di un granuloma fungino

La nostra lunga esperienza nel campo e l’enorme casistica alle nostre spalle ci permette di vantare grande confidenza con le più avanzate procedure chirurgiche in tutte le specie aviari.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni