La chirurgia negli uccelli è una specialistica che deve essere svolta da veterinari con grande esperienza specifica con anni di casistica e pratica alle spalle. Importanti nozioni anatomiche e fisiologiche ed un’importante curva d’apprendimento sono necessarie al team medico aviare per poter gestire in sicurezza e massima consapevolezza l’anestesia e la chirurgia aviare. Nella maggior parte dei casi il chirurgo si trova di fronte pazienti di piccole dimensioni, da 20 g di un canarino a circa un kg di un’ara. Ridurre il più possibile la durata dell’anestesia è fondamentale.
La preparazione del campo operatorio, l’applicazione dei monitoraggi e tutte le procedure che anticipano l’intervento devono essere svolte in modo rapido e ben organizzato. Nonostante le dimensioni limitate del paziente, è consigliato agire in più operatori contemporaneamente per guadagnare preziosi minuti: uno si occuperà dell’applicazione dei monitoraggi (in base alla specie e al caso) un altro preparerà il campo operatorio. Gli accessori e gli strumenti utili all’intervento devono essere disponibili e già preparati. I nostri chirurghi ed anestesisti aviari si avvalgono di strumentazioni dedicate fondamentali a velocizzare ed aumentare l’efficacia delle procedure.
I nostri chirurghi ed anestesisti aviari si avvalgono di strumentazioni accessorie, moderne ed avanzate fondamentali a velocizzare e facilitare le procedure.
La nostra lunga esperienza nel campo e l’enorme casistica alle nostre spalle ci permette di vantare grande confidenza con le più avanzate procedure chirurgiche in tutte le specie aviari.