menu
close
Chirurgia avanzata in tutte le specie non convenzionali
abbiamo esperienza ed ampia casistica di chirurgia base e avanzata in tutte le specie oltre gli uccelli: dal coniglio al criceto al geco o la tartaruga...

Anche nelle specie non convenzionali alcune patologie prevedono la terapia chirurgica come unico approccio possibile. Prima di procedere ad un intervento chirurgico è fondamentale avere chiari alcuni concetti:
la maggior parte dei pazienti che trattiamo sono di natura selvatica (anche se domesticati) e spesso molto piccoli di dimensioni. Molto spesso il loro metabolismo è rapido. Il dolore lo manifestano in modo diverso da altre specie. Da queste caratteristiche ne consegue che la chirurgia deve essere ben contestualizzata al soggetto e alle condizioni generali e deve tenere conto di una serie di accortezze:
minimizzare lo stress; è quasi sempre sconsigliabile procedere all’anestesia e chirurgia di un animale appena pervenuto in clinica magari dopo un trasporto stressante. Generalmente nel nostro ospedale accogliamo il paziente sempre alcune ore prima, lo facciamo ambientare all’interno della nostra sala di degenza lontana da cani gatti e altri elementi di stress. Durata dell’intervento. Un intervento su un paziente esotico deve essere svolto con massima attenzione e precisione ma allo stesso tempo nel minor tempo possibile. Questo perché le dimensioni l’indole e le caratteristiche fisiologiche di queste specie non le rendono particolarmente adatte a ad essere sottoposte ad anestesie troppo lunghe. Con questo non vogliamo assolutamente dire che l’anestesia è sempre pericolosa o che il chirurgo debba procedere di fretta a discapito della qualità del suo operato. Tutt’altro. La cosa fondamentale è che il chirurgo abbia grande esperienza nel campo specifico. Che conosca a fondo le patologie e l’anatomia. Che lo staff sia ben organizzato per gestire al meglio l’anestesia, la preparazione, la gestione della temperatura del paziente durante l’intervento e tantissime altre accortezza, anche minori, che sommate fanno la differenza!


Nel nostro campo ci capita di operare animali di 30g di peso vivo. Quando i colleghi abituati a cani e gatti si complimentano con noi e parlano di microchirurgia a me piace rispondere che noi non facciamo microchirurgia bensì “chirurgia in miniatura“. La sterilizzazione di una cricetina di poche decine di grammi è molto simile a quella eseguita su qualsiasi altro mammifero ma in miniatura. Avere a che fare con una miniatura necessita grande esperienza, enorme cura e delicatezza e come dicevamo: rapidità.


Il nostro gruppo di lavoro ha esperienza ventennale con tutte le procedure chirurgiche eseguite su specie non convenzionali. Le tecniche anestesiologiche, gli strumenti per la coagulazione rapida e per il monitoraggio si sono evoluti molto negli ultimi anni e noi con loro.

Interventi che alcuni anni fa vedevano delle percentuali di insuccessi maggiori oggi sono divenuti del tutto routinari come le castrazioni le sterilizzazioni del coniglio e dei piccoli mammiferi e molti altri. In altri casi invece ci troviamo a dover mettere il proprietario di fronte ad una scelta difficile quella di acconsentire ad un intervento con percentuale di rischio maggiore. In questi casi inevitabili è nostra premura spiegare in modo chiaro e trasparente i vantaggi e gli svantaggi, le alternative (se esistono) e discutere insieme per prendere la decisione migliore; sempre con il benessere dell’animale al primo posto. Oggi la nostra massima attenzione è rivolta all’analgesia peri e postoperatoria e alla qualità di vita del paziente.


Avendo dedicato l’interezza della nostra vita professionale a questo settore, avendo alle spalle migliaia di interventi su tutte le specie non convenzionali ci sentiamo di poter offrire il meglio sia nella scelta dell’approccio terapeutico che nell gestione degli interventi più delicati.
Per massimizzare i risultati e contenere i tempi siamo attrezzati con i migliori strumenti dal radiobisturi agli strumenti ad ultrasuoni al laser a diodi ,ventilatori automatici e monitoraggi specifici. Siamo in grado di garantire, anche con la collaborazione con il reparto di anestesia del nostro ospedale, il meglio nell’applicazione dei protocolli più moderni ed attuali.


I nostri pazienti vengono intubati e ventilati in tutti i casi in cui questo risulta possibile ed indicato, monitorati, e gestiti alla stregua di qualunque altro paziente di dimensioni maggiori. Questo fa si che ci possiamo vantare di risultati importanti e proprio per la nostra grande esperienza riceviamo moltissimi casi riferiti da colleghi non solo della nostra città ma da tutta Italia.

Alcuni dei nostri medici sono spesso chiamati come docenti durante corsi e congressi con sessioni pratiche dedicate alla chirurgia degli animali non convenzionali.


Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni