menu
close
Analisi e laboratorio specifiche per uccelli
Per ottenere informazioni diagnostiche in tempi rapidi siamo provvisti di laboratorio interno. Molte valutazioni ematologiche e citologiche sono affidate alla nostra esperienza

I nostri pazienti, purtroppo, sono esperti nel nascondere i propri segni di malessere, per questo spesso arrivano in clinica in condizioni già critiche. Nel nostro campo dunque il tempo è prezioso e una diagnosi precoce è importante per stabilire un piano terapeutico adatto, che ripristini le condizioni del paziente il più in fretta possibile.

La nostra clinica è fornita di un laboratorio interno attrezzato per gli animali esotici, che consente di abbattere quei tempi di attesa che sarebbero inevitabili con l’ausilio di laboratorio esterno. Questo ci consente di eseguire numerosi esami base necessari a stabilizzare l’animale il più in fretta possibile.

Nel nostro Laboratorio effettuiamo:

  1. Esame coprologico
    L’esame coprologico, a fresco o per flottazione, permette l’identificazione di numerosi parassiti o uova di parassiti. È possibile inoltre effettuare su campioni fecali diverse colorazioni, come la colorazione di Gram o di Ziehl-Nelsen, le quali consentono la diagnosi di numerose batteriosi, infezioni da funghi o lieviti.
  2. Profilo biochimico
    Permette di ottenere parametri che vanno a valutare il danno o la funzionalità o il metabolismo di vari organi ed apparati. È possibile ad esempio investigare i distretti epatici e renali, così come l’equilibrio del metabolismo del calcio e del fosforo, o il bilancio elettrolitico. Grazie all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia è possibile ricevere risultati in pochi minuti, a partire da poche gocce di sangue. Questo dettaglio è importante soprattutto in specie di piccolissima taglia, per le quali un prelievo ematico può essere particolarmente depauperante.
  3. Valutazione dello striscio ematico
    I globuli rossi negli uccelli sono nucelati: questo rende impossibile l’impiego dei più comuni macchinari utilizzati per effettuare un esame emocromocitometrico nei mammiferi. I contaglobuli confonderebbero i globuli rossi per globuli bianchi, alterando i risultati. Per valutare quantitativamente e qualitativamente (morfologia) gli elementi presenti nel sangue periferico (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) è quindi fondamentale la lettura di uno striscio ematico.
  4. Batteriologia
    Una delle maggiori problematiche quando si parla di infezioni batteriche è proprio quella delle tempistiche per ottenere dei risultati. Sono infatti necessari alcuni giorni per l’isolamento batterico e l’esecuzione di un antibiogramma, al fine di giungere ad una diagnosi e poter iniziare con la terapia più idonea al caso. Grazie all’antibiogramma è infatti possibile individuare l’antibiotico per il quale il batterio è più sensibile al trattamento. Se a ciò si aggiungono i tempi di spedizione e processazione dei campioni in laboratori esterni, si rischia di ricevere i risultati quando oramai per l’animale è troppo tardi. Il nostro laboratorio di malattie infettive consente di ottenere risultati su culture il più velocemente possibile
  5. Micologia
    Vale quanto detto per la batteriologia. L’impiego di esami quali l’antimicogramma consente, ad esempio, di ottener il trattamento più indicato per patologie quali la candidosi, abbastanza frequente nelle specie aviarie.

I laboratori esterni si rendono indispensabili per la diagnosi di malattie virali, per le quali sono necessarie apparecchiature difficilmente rinvenibili in un contesto di clinica. Pertanto verranno spediti all’esterno tutti quei campioni per la diagnosi di Cirvovirus (PBFD) e Polyomavirus.

Anche per l’istologia preferiamo rivolgerci a centri specializzati che si occupano esclusivamente di ciò.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni