AvianDoc nasce da un progetto del Dr. Tommaso Collarile: veterinario affermato nell’ambito della medicina aviare e conosciuto sia a livello nazionale che internazionale. La sua attività professionale si è sviluppata sin dalla laurea esclusivamente nell’ambito delle specie non convenzionali.
Il progetto Aviandoc ha l’obbiettivo di restituire al settore l’attenzione e la cura che merita. Gli uccelli nelle case degli italiani sono circa 13.000, distribuiti tra pet e animali allevati. Il coniglio è oggi considerato il 3° animale da compagnia dopo cane e gatto. Aviandoc sviluppa servizi di medicina degli uccelli e degli animali esotici a 360°. Da maggio 2020 la sede clinica dell’attività si è spostata presso uno dei centri veterinari più importanti della capitale (e non solo): l’Ospedale Veterinario Gregorio VII BluVet. All’interno di questa struttura il progetto ha avuto modo di svilupparsi potendo fare forza sulle strutture all’avanguardia e sull’ interazione interdisciplinare tra le eccellenze di settori diversi.
AvianDoc oltre che un servizio medico veterinario si occupa in maniera generosa e attiva anche della divulgazione e della didattica. Dal punto di vista didattico il Dr. Tommaso Collarile è stato sempre attivo sia con la stesura di capitoli all’interno di libri del settore medico, sia nelle attività di aggiornamento professionale attraverso le Università e la SIVAE (società italiana veterinari animali esotici) di cui al momento è parte del comitato scientifico e delegato regionale Lazio. All’interno di SIVAE è presente come relatore o direttore di corsi. AvianDoc oltre che sugli anni di esperienza conta, ed ha sempre contato, sugli aspetti della ricerca e della coerenza scientifica.
La medicina aviare è un mondo vasto e vario, in cui la ricerca e la crescita scientifica ha tantissimo davanti ed è in continua attività. A dare forza al progetto, si inserisce il secondo pilastro portante del progetto: il giovane Dr. Ciro Cococcetta. Il Dr. Cococcetta ha canalizzato la sua immensa passione in un coraggioso progetto: quello di perseguire il diploma europeo in medicina aviare (ECZM), uno dei titoli più prestigiosi nel campo, ad oggi non ancora vantato da nessun collega in Italia. Attraverso l’interazione tra percorsi intensivi all’estero (affiancando il Dr. Minh Huynh dell’ospedale veterinario Fregis di Parigi), e l’ampia casistica presente a Roma, il dr. Cococcetta porta avanti il proprio obbiettivo che restituisce ulteriore prestigio al progetto Aviandoc. Infatti uno dei punti di forza del progetto è proprio l’amicizia, la stima reciproca e la complicità che esiste tra Tommaso e Ciro che, forti di una passione innata, restituiscono autenticità e valore a quello che è il più completo servizio di medicina aviare e degli animali esotici in Italia.
Lo staff di Aviandoc è arricchito da uno gruppo che lavora con grande motivazione e passione per la medicina degli animali esotici.
Tutti i medici che fanno parte del gruppo hanno vissuto percorsi di crescita improntati sulla medicina e la chirurgia delle specie non convenzionali.
All’interno del nostro staff le parole d’ordine sono armonia, crescita, rispetto e cura:
dei nostri pazienti e dei loro proprietari.