menu
close
Visite specialistiche per conigli, piccoli mammiferi e rettili
da più di 20 anni ci occupiamo di medicina e chirurgia di tutte le specie non convenzionali dal coniglio ai rettili ai piccoli mammiferi

Come è ormai noto a tutti la medicina veterinaria del cane e del gatto è molto differente da quella delle specie non convenzionali. Oggi chi possiede un animale “esotico” deve cercare un riferimento medico specialistico e soprattutto dedicato alla specie in possesso.

Fino ad alcuni anni fa era piuttosto insolito trovare veterinari esperti di specie non convenzionali e troppo spesso veniva sottovalutata l’importanza di sottoporre il proprio coniglio la propria tartaruga o il proprio pappagallo ad un veterinario esperto. Oggi in seguito all’evoluzione della medicina specialistica in genere, e grazie alla grande diffusione di queste specie come nuovi animali da compagnia, sono sempre più richiesti competenza specifica e prestazioni mediche di alto livello. Di conseguenza è raro che veterinari generici abituati a trattare cani e gatti si improvvisino a fornire assistenza su specie diverse sottovalutando il grande valore e la grande diversità di questi pazienti

. Per “visita specialistica” intendiamo una accurata visita clinica eseguita da medici con alto livello di specializzazione e dedizione nei confronti di queste specie. Sottoporre un coniglio ad una vaccinazione per alcuni può essere interpretato come la semplice esecuzione di un’iniezione. Questa visione è erronea e pericolosa. La differenza tra l’occhio clinico di chi da anni ha a che fare con animali non convenzionali e quello di chi tratta pazienti ordinari è la somma di un’infinità di dettagli che solo chi conosce è in grado di percepirne l’importanza.

Le specie non convenzionali sono davvero tante ed ognuna di queste necessita di condizioni ambientali e gestionali diverse. La manipolazione la gestione clinica e l’epidemiologia varia da specie a specie.
Durante una visita specialistica la prima fase è la raccolta accurata di informazioni anamnestiche che sono fondamentali, per il medico esperto, nel predire il tipo di paziente, le diagnosi differenziali da considerare ed altri dettagli ancor prima di procedere alla visita clinica.

SOSTITUIRE!

La finalità di una visita specialistica completa non si limita alla valutazione del paziente, all’individuazione delle diagnostiche utili per raggiungere la diagnosi e predisporre la terapia per la cura; la visita in se è un momento importante di scambio in cui il veterinario esperto cerca di individuare le esigenze del paziente e del cliente, e di conferire una serie di nozioni e consigli inerenti la gestione il benessere ed una felice convivenza tra proprietario ed animale.

Domande sui nostri
servizi? scrivimi
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora su WhatsApp
Assicurati che il tuo animale sia in salute, prenota un check-up
Molte patologie sono curabili solo se diagnosticate per tempo ecco perchè gli screening diagnostici sono fondamentali in medicina.
Maggiori informazioni