Passeriformi

Tra i piccoli passeriformi ricordiamo le specie più comuni delle quali ci occupiamo:

Piccoli passeriformi

Canarini

Serinus canaria, il più conosciuto e comune uccello da gabbia. Deriva dall’ancestrale selvatico originario delle isole canarie. Un tempo questi uccelli venivano tenuti in piccole gabbie in casa per apprezzare il canto ed il colore. Oggi sappiamo che per garantire il benessere è necessario maggiore spazio e maggiore cure. Sono uccelli che sono stati selezionati al punto di avere tantissime razze che si differenziano per forma colore e canto.
I canarini vengono tenuti in coppia o gruppi come volatili da compagnia oppure in veri e propri allevamenti in cui vengono gestite in maniera attenta l’esposizione alla luce l’alimentazione ed i periodi di riproduzione.
Aviandoc si occupa sia del singolo soggetto pet da compagnia, offrendo tutte le più moderne risorse diagnostiche e terapeutiche sia della gestione medica di gruppi e allevamenti, proponendo visite ed interventi sul posto analisi di laboratorio e specifici piani di prevenzione per portare al massimo la salute e l’efficacia dell’allevamento

Altri Fringillidi

Esistono tantissimi Fringillidi che vengono allevati in cattività. Dal conosciutissimo Cardellino (Carduelis carduelis) con le sottospecie nostrane e di altri areali come il Carduelis carduelis frigoris comunemente denominato Major a tante altre specie come Ciuffolotti, Trombettieri, Organetti, Verdoni, Verzellini e molti altri. La detenzione di queste specie è diffusa soprattutto tra gli amatori, in grandi voliere o in allevamenti specialistici. L’approccio medico veterinario è sovrapponibile a quello dei canarini e prevede la gestione di patologie di gruppo la prevenzione e la gestione degli allevamenti.

Estrildidi

Questo gruppo di piccoli passeriformi noti comunemente come uccellini “esotici” comprende tantissime specie originarie di areali tropicali spesso semi desertici dell’Australia, Africa, Cina e india. Il più conosciuto estrildide da gabbia e da voliera è il comunissimo Diamante mandarino (Taeniopygia guttata) spesso presente nelle case nelle varie forme e colori delle mutazioni ormai presenti. Molto noto sempre tra gli australiani, è il coloratissimo Diamante di Gould (Erythrura gouldiae) ormai anche lui presente in varie mutazioni di colore. Appassionati ed allevatori vantano collezioni preziosissime di esemplari di diverse specie. Molto apprezzate le voliere arricchite con piante naturali in cui è possibile far connvivere specie diverse inn grandi colonie. Tra le specie più apprezzate citiamo, oltre ai vari diamanti australiani gli africani Gola tagliata, Becco d’argento, Becco di piombo nonché le Lonchura asiatiche come i Cappuccini.

Altri piccoli passeriformi

Tra i piccoli passeriformi dobbiamo considerare anche gli insettivori come il comune Usignolo del giappone (Leiothrix lutea) o i meno comuni Pettirosso (Erithacus rubecula), Codirosso (Phoenicurus phoenicurus)…

Grandi passeriformi

Sturnidi

Di questo gruppo fanno parte Storni e Maine. Tra i più comuni sturnidi da compagnia e quindi più presenti in clinica ricordiamo il Merlo indiano (Gracula religiosa) molto noto per la grande abilità nel ripetere suoni e voci. Nell’ambito di parchi e collezioni ricordiamo la Maina di Bali (Leucopsar rothschildi), la Maine comuni (Acridotheres spp.) lo Storno metallico (Aplonis metallica)ed altre specie.

Corvidi

Gli uccelli appartenenti a questo gruppo sono presenti raramente come animali da compagnia, anche se dotati di intelligenza enorme e grande affinità a rapportarsi con l’uomo. Spesso si ritrovano in collezioni e parchi dove possono comparire nell’ambito di spettacoli di volo libero. Fanno parte di questa famiglia le cornacchie e i corvi capeggiati dal grande e imponente Corvo imperiale (Corvus corax). Tra i corvidi presenti in parchi e collezioni ricordiamo la Ghiandaia (Garrulus glandarius), la Taccola (Coloeus monedula) ed altri…

Hai domande rispetto al tuo pappagallo?
Risponderò alle tue domande, potrai prenotare appuntamenti e ricevere dei documenti riassuntivi delle visite
Scrivimi ora
Chiamami (Lun-Ven 9-18)